Matteotti in the Sky

9 e 10 giugno 2024

Teatro dei Borgia a Roma con due appuntamenti che aprono e chiudono il giorno dedicato al Centenario del delitto Matteotti (10 giugno 1924 – 10 giugno 2024):

– Matteotti in the Sky nella notte tra il 9 e il 10 giugno, dalle h 22:00, a Palazzo Braschi, letture, proiezioni e interventi di storici e studiosi. A mezzanotte – dall’alto del palazzo – Elena Cotugno  incarnerà le parole dell’ultimo discorso in Parlamento di Giacomo Matteotti (30 maggio 1924).
– Giacomo. Un intervento d’arte drammatica in ambito politico  la sera di lunedì 10 giugno – alle h 21:00, al Teatro Argentina [info].

Elena Cotugno in

Matteotti in the Sky

musiche dal vivo Papaceccio MMC

direzione produttiva Domenico Cotugno, direzione organizzativa Stefania Minciullo, amministrazione Delia Tondo, ricerche storiografiche Antonietta Magli e Bruno Milone, assistente Filippo Sarcinelli

produzione Fondazione Giuseppe Di Vagno

ideazione e regia Gianpiero Borgia

In occasione del centenario del delitto del deputato socialista, Teatro dei Borgia, con il sostegno della Fondazione Giuseppe Di Vagno e il Comune di Roma, propone una performance\ rito civile, un’adunanza democratica per cittadini che vorranno partecipare:
in concomitanza con la mostra “Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia” presso Palazzo Braschi a Roma. Elena Cotugno reciterà, dall’alto di Palazzo Braschi, un estratto dall’ultimo discorso tenuto da Giacomo Matteotti alla Camera dei Deputati.

Una “cerimonia laica” che avrà inizio dopo la chiusura delle urne e sarà arricchita da interventi di storici e studiosi. A mezzanotte, Elena Cotugno – attrice pluripremiata per le sue
interpretazioni vibranti di figure classiche o storiche rivisitate – darà corpo e voce alle parole che Matteotti proferì il 30 maggio 1924 dinanzi ad un parlamento ormai divenuto il “bivacco di manipoli” prospettato da Mussolini.
Si prevede il raduno degli spettatori in piazza Navona intorno alle 22 di domenica 9 giugno. Sulla facciata di Palazzo Braschi scorreranno – accompagnati da una musica di sottofondo – immagini di repertorio e documenti originali che ricostruiranno il clima degli anni che hanno portato all’instaurazione della dittatura fascista, contestualmente si alterneranno contributi, approfondimenti, voci di storici, autori e studiosi.

Parteciperanno:
Alberto Aghemo (presidente Fondazione Giacomo Matteotti), Mauro Canali (storico), Simona Colarizi (storica), Miguel Gotor (storico), Daniela Mazzucca (presidente Fondazione Giuseppe Di Vagno), Vincenzo Vita (presidente AaMOD – archivio del Movimento Operaio Democratico), Vittorio Zincone (autore di  “Matteotti. Dieci Vite” per Neri Pozza)

Pin It on Pinterest

Share This